Chiese Parrocchiali del Comune di Bagnolo P.te

CAPOLUOGO – CHIESA PARROCCHIALE di SAN PIETRO IN VINCOLI

Costruzione in stile neogotico, progettata dall’Ing. Porta e costruita in soli 18 mesi, tra il 1893 ed il 1894, si caratterizza per una struttura interna composta da una navata centrale più alta ed ampia e da due navate laterali.  E’ situata sull’omonima piazza al centro del paese dove svetta  solitaria la Torre campanaria romana, riadattata in stile gotico nel XIV secolo, unico elemento rimasto dell’antica chiesa, facente parte di un convento retto dai Canonici d’Oulx.

Orario S. Messe festive

* Sabato sera e vigilia giorni festivi: ore 18,00 (ora solare)  – ore 18,30 (ora legale)

* Domenica e giorni festivi: ore 9,30; ore 11,00; ore 18,00 (ora solare) – ore 18,30 (ora legale)

FRAZIONE VILLAR – CHIESA PARROCCHIALE di SAN GIOVANNI BATTISTA

Lasciando la città e salendo verso la montagna, dopo due chilometri si incontra la frazione Villar, un tempo, la più popolosa del Comune,  ove merita una visita la chiesa di San Giovanni Battista, risalente al XII secolo e fondata dai Canonici d’Oulx a titolo di prevostura. San Giovanni BattistaAl suo interno si trovano numerose opere d’arte, tra cui la predella dell’altare del Carmelo, restaurata nel 1991. Il dipinto, di cui non si conosce l’autore, è già stato attribuito diversi artisti italiani, tra cui: Giuseppe Giovenone e Pascale Oddone, pittore e scultore piemontese.

Orario S. Messe Festive

Sabato sera e vigilia giorni festivi: ore 20,00 – ore 20,30 (estivo)

Domenica e giorni festivi: ore 10,00

FRAZIONE VILLARETTO – CHIESA PARROCCHIALE di SAN GIOVANNI EVANGELISTA

Risale come epoca di costruzione agli ultimi decenni dell’800 e venne costruita in sostituzione di una chiesa più antica, andata in rovina.  Al suo interno conserva numerosi affreschi e tele del pittore Giovanni (Netu) Borgna, nativo di Martiniana Po ed attivo in Piemonte e Liguria tra il 1876 ed il 1902.

evangeli

Orario S. Messe Festive

Sabato sera e vigilia giorni festivi: ore 20,00 (invernale) – ore 20,30 (estivo)

Domenica e giorni festivi: ore 10,30.

News 11 Ottobre 2019

PROROGA TERMINI PRESENTAZIONE CANDIDATURE SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE

AVVISO – PROROGA TERMINI PRESENTAZIONE CANDIDATURE SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE Il termine per le candidature del bando di servizio civile universale è stato prorogato di una settimana (https://www.

News 3 Settembre 2019

Avviso per iscrizione all’ Albo degli scrutatori di seggio elettorale

ALBO UNICO DELLE PERSONE IDONEE ALL’UFFICIO DI SCRUTATORE DI SEGGIO ELETTORALE IL SINDACO Visti gli articoli 1 e 3 della legge 8 marzo 1989 n.