Chiese Parrocchiali del Comune di Bagnolo P.te

CAPOLUOGO – CHIESA PARROCCHIALE di SAN PIETRO IN VINCOLI

Costruzione in stile neogotico, progettata dall’Ing. Porta e costruita in soli 18 mesi, tra il 1893 ed il 1894, si caratterizza per una struttura interna composta da una navata centrale più alta ed ampia e da due navate laterali.  E’ situata sull’omonima piazza al centro del paese dove svetta  solitaria la Torre campanaria romana, riadattata in stile gotico nel XIV secolo, unico elemento rimasto dell’antica chiesa, facente parte di un convento retto dai Canonici d’Oulx.

Orario S. Messe festive

* Sabato sera e vigilia giorni festivi: ore 18,00 (ora solare)  – ore 18,30 (ora legale)

* Domenica e giorni festivi: ore 9,30; ore 11,00; ore 18,00 (ora solare) – ore 18,30 (ora legale)

FRAZIONE VILLAR – CHIESA PARROCCHIALE di SAN GIOVANNI BATTISTA

Lasciando la città e salendo verso la montagna, dopo due chilometri si incontra la frazione Villar, un tempo, la più popolosa del Comune,  ove merita una visita la chiesa di San Giovanni Battista, risalente al XII secolo e fondata dai Canonici d’Oulx a titolo di prevostura. San Giovanni BattistaAl suo interno si trovano numerose opere d’arte, tra cui la predella dell’altare del Carmelo, restaurata nel 1991. Il dipinto, di cui non si conosce l’autore, è già stato attribuito diversi artisti italiani, tra cui: Giuseppe Giovenone e Pascale Oddone, pittore e scultore piemontese.

Orario S. Messe Festive

Sabato sera e vigilia giorni festivi: ore 20,00 – ore 20,30 (estivo)

Domenica e giorni festivi: ore 10,00

FRAZIONE VILLARETTO – CHIESA PARROCCHIALE di SAN GIOVANNI EVANGELISTA

Risale come epoca di costruzione agli ultimi decenni dell’800 e venne costruita in sostituzione di una chiesa più antica, andata in rovina.  Al suo interno conserva numerosi affreschi e tele del pittore Giovanni (Netu) Borgna, nativo di Martiniana Po ed attivo in Piemonte e Liguria tra il 1876 ed il 1902.

evangeli

Orario S. Messe Festive

Sabato sera e vigilia giorni festivi: ore 20,00 (invernale) – ore 20,30 (estivo)

Domenica e giorni festivi: ore 10,30.

Bandi di Gara 16 Novembre 2020

Procedura Negoziata per l’affidamento dei lavori di realizzazione percorso ciclabile – lotto Bagnolo P.te

Emergenza Coronavirus 6 Novembre 2020

COMUNICAZIONI RELATIVE A QUESTA FASE DI EMERGENZA SANITARIA – ZONA ROSSA.

Come contattare e prendere appuntamento con gli uffici comunali: In questa fase di emergenza sanitaria, dal 9 novembre, gli uffici hanno modalità e orari diversi da quelli usuali.

Emergenza Coronavirus 5 Novembre 2020

Modello di autodichiarazione per gli spostamenti consentiti dal D.P.C.M.

Viene pubblicato, in allegato alla presente news, il modello di autodichiarazione, da utilizzarsi in caso di spostamenti per comprovati motivi rientranti tra quelli previsti dal D.

In evidenza 5 Novembre 2020

MERCATO SETTIMANALE DEL MERCOLEDI’

Visto il DPCM del 3 Novembre 2020 Si conferma lo svolgimento del mercato settimanale del mercoledì con la partecipazione dei soli ambulanti di generi alimentari fino alla data del 03/12/2020.