Chiese Parrocchiali del Comune di Bagnolo P.te

CAPOLUOGO – CHIESA PARROCCHIALE di SAN PIETRO IN VINCOLI

Costruzione in stile neogotico, progettata dall’Ing. Porta e costruita in soli 18 mesi, tra il 1893 ed il 1894, si caratterizza per una struttura interna composta da una navata centrale più alta ed ampia e da due navate laterali.  E’ situata sull’omonima piazza al centro del paese dove svetta  solitaria la Torre campanaria romana, riadattata in stile gotico nel XIV secolo, unico elemento rimasto dell’antica chiesa, facente parte di un convento retto dai Canonici d’Oulx.

Orario S. Messe festive

* Sabato sera e vigilia giorni festivi: ore 18,00 (ora solare)  – ore 18,30 (ora legale)

* Domenica e giorni festivi: ore 9,30; ore 11,00; ore 18,00 (ora solare) – ore 18,30 (ora legale)

FRAZIONE VILLAR – CHIESA PARROCCHIALE di SAN GIOVANNI BATTISTA

Lasciando la città e salendo verso la montagna, dopo due chilometri si incontra la frazione Villar, un tempo, la più popolosa del Comune,  ove merita una visita la chiesa di San Giovanni Battista, risalente al XII secolo e fondata dai Canonici d’Oulx a titolo di prevostura. San Giovanni BattistaAl suo interno si trovano numerose opere d’arte, tra cui la predella dell’altare del Carmelo, restaurata nel 1991. Il dipinto, di cui non si conosce l’autore, è già stato attribuito diversi artisti italiani, tra cui: Giuseppe Giovenone e Pascale Oddone, pittore e scultore piemontese.

Orario S. Messe Festive

Sabato sera e vigilia giorni festivi: ore 20,00 – ore 20,30 (estivo)

Domenica e giorni festivi: ore 10,00

FRAZIONE VILLARETTO – CHIESA PARROCCHIALE di SAN GIOVANNI EVANGELISTA

Risale come epoca di costruzione agli ultimi decenni dell’800 e venne costruita in sostituzione di una chiesa più antica, andata in rovina.  Al suo interno conserva numerosi affreschi e tele del pittore Giovanni (Netu) Borgna, nativo di Martiniana Po ed attivo in Piemonte e Liguria tra il 1876 ed il 1902.

evangeli

Orario S. Messe Festive

Sabato sera e vigilia giorni festivi: ore 20,00 (invernale) – ore 20,30 (estivo)

Domenica e giorni festivi: ore 10,30.

News 27 Maggio 2020

COSAP GRATIS PER ESERCIZI COMMERCIALI – MODALITA

L’Amministrazione comunale sta predisponendo ulteriori misure, oltre a quelle già adottate per i titolari di attività di somministrazione alimenti e bevande, allo scopo di sostenere gli operatori commerciali per la ricezione dei clienti al fine di assicurare il cosiddetto “distanziamento sociale” e l’esercizio delle attività in condizioni di sicurezza.

Emergenza Coronavirus 27 Maggio 2020

Chiusura Uffici Comunali Lunedì 1° Giugno 2020

Con Decreto del Sindaco del 27/05/2020 è stata disposta la CHIUSURA degli Uffici Comunali per l’intera giornata di LUNEDI’ 1° GIUGNO 2020.

Emergenza Coronavirus 27 Maggio 2020

Consiglio Comunale del 25/05/2020

Registrazione video del Consiglio Comunale riunitosi in videoconferenza in data 25/05/2020 alle ore 18.

Emergenza Coronavirus 25 Maggio 2020

Comunicazione alla Cittadinanza del 25/05/2020

Comunicazione del Sindaco alla Cittadinanza del 25/05/2020.