GLI SPORT PRATICABILI A BAGNOLO PIEMONTE

IL MOUNTAIN BIKE

Vi presentiamo tre dei sette percorsi per Mountain Bike segnalati sul territorio di Bagnolo Piemonte. Immersi nella natura, circondati da fantastici scenari montani, potrete affrontare diversi itinerari facendo un buon esercizio fisico.

itinerariov32 itinerariov32 itinerariov27
Itinerario: MONTOSO – PIAN FROLLE’ – Km 12,5

Si parte dall’incrocio di Via Cave con la strada che da Montoso scende per Bibiana.

• Km. 0: Via del Pret (toponimo legato alle omonime “cave del Pret”), strada costruita per il trasporto a valle delle lastre di gneiss lamellare estratte dalle cave.
  • Km. 2: Dopo aver percorso due Km. da Montoso si attraversa il primo bacino estrattivo “Cava Crivela bassa”, il percorso inizia a salire.
  • Km. 4,5: “Loc. Sea” sulla destra troviamo un bivio che scende verso Luserna S. Giovanni attraversando vari bacini estrattivi; il nostro percorso continua sulla sinistra verso l’Alpe Creus.
  • Km. 7,5: “Cave del Pret” il percorso scende con diversi tornanti.
  • Km. 9,5: “Loc. Ressia”, siamo ormai giunti quasi al termine del percorso.
  • Km. 10,5: Dopo una leggera salita si arriva al “Pian d’le Rue” dove troviamo un agglomerato di meire per l’alpeggio estivo.
  • Km. 12,5: “Pian Frollé”, siamo alle pendici del Monte Frioland.

SCI A DISCESA

Proseguendo oltre Montoso, a 15 Km. da Bagnolo Piemonte, sulla dorsale tra la Valle Infernotto e la Val Luserna, a quota 1530 m. s.l.m., si trova la stazione sciistica di Rucas, luogo ideale per gli amanti degli sport sulla neve.

RucaSki porge particolare attenzione ai più piccoli, che possono imparare a sciare e divertirsi grazie al “BABY PARK”, composto da tappeto trasportatore, pista Baby ed attrazioni quali: Castello Gonfiabile, pista Bob e giochi sulla neve.

RucaSki offre inoltre, a tutti gli appassionati di sci e snowboard, 5 km di piste da discesa servite da tre impianti di risalita con una portata di oltre 2500 persone/ora.

La particolare posizione concede agli sportivi stupende vedute, sia sulle cime Ostanetta e Frioland, sia sulla Pianura Padana.

IMPIANTI SCIISTICI DI RUCAS – Bagnolo Piemonte (mt. s.l.m. 1.530)

Info: tel. 340 0831343

IL PARAPENDIO

La località Rucas è stata scelta, da alcuni anni, come base di partenza (per la nostra zona) per il volo in parapendio.

Il parapendio è il mezzo per volare più semplice, pratico ed economico che esista: 10 Kg. di attrezzatura riposti in uno zaino facilmente trasportabili. La sua nascita risale a poco più di dieci anni fa, grazie alla fantasia e volontà di un gruppo di paracadutisti decisi a svincolarsi dall’aereo e da tutte le sue complicazioni.

In pochi anni l’evoluzione è stata incredibile e stimolata da un numero sempre crescente di praticanti; essa si è mossa sia nel campo dei materiali e dalla progettazione, sia nel campo delle conoscenze tecniche, aerodinamiche e aerologiche. Con la didattica cresce continuamente anche il livello medio dei piloti.

Ad un primo periodo, nel quale si cercava il record di permanenza in aria, culminato nel 1988 con la performance di un francese che con 11 ore e 23 minuti stabiliva l’ultimo primato, oggi si cerca di percorrere la maggior distanza possibile.

Attualmente il volo più lungo (337 Km), è stato realizzato da un pilota Sloveno, il 25 dicembre 1995. A parte questi record che testimoniano solo la possibilità del mezzo, il parapendio è soprattutto una passione che contagia chi gli si avvicina. È difficile descrivere le emozioni, ma provate ad immaginare di vivere in montagna di osservare la natura da una prospettiva completamente diversa, in un ambiente, il cielo, a noi completamente nuovo: le sensazioni sono molteplici tanto che oggi il parapendio è la disciplina areonautica più praticata nel mondo (oltre 100.000 persone).

News 27 Maggio 2020

COSAP GRATIS PER ESERCIZI COMMERCIALI – MODALITA

L’Amministrazione comunale sta predisponendo ulteriori misure, oltre a quelle già adottate per i titolari di attività di somministrazione alimenti e bevande, allo scopo di sostenere gli operatori commerciali per la ricezione dei clienti al fine di assicurare il cosiddetto “distanziamento sociale” e l’esercizio delle attività in condizioni di sicurezza.

Emergenza Coronavirus 27 Maggio 2020

Chiusura Uffici Comunali Lunedì 1° Giugno 2020

Con Decreto del Sindaco del 27/05/2020 è stata disposta la CHIUSURA degli Uffici Comunali per l’intera giornata di LUNEDI’ 1° GIUGNO 2020.

Emergenza Coronavirus 27 Maggio 2020

Consiglio Comunale del 25/05/2020

Registrazione video del Consiglio Comunale riunitosi in videoconferenza in data 25/05/2020 alle ore 18.

Emergenza Coronavirus 25 Maggio 2020

Comunicazione alla Cittadinanza del 25/05/2020

Comunicazione del Sindaco alla Cittadinanza del 25/05/2020.