Aido Bagnolo Piemonte

A.I.D.O.

Associazione Italiana per la Donazione di Organi, tessuti e cellule

Gruppo Comunale – Bagnolo Piemonte, Barge, Valle Po

Sede: Via L.Einaudi, 1 – 12031 BAGNOLO PIEMONTE (CN)

Tel. 0175 391506 – 368 7117720 Fax 0175 392966 (c/o Croce Verde)

e-mail: aidobagnolobvp@tiscali.it

Descrizione

Benvenuti nella pagina web del Gruppo Comunale A.I.D.O. (Associazione Italiana per la Donazione di Organi, tessuti e cellule) Bagnolo, Barge, Valle Po.
Questa iniziativa vuole essere un’occasione per promuovere le finalità della nostra associazione mediante una corretta informazione, indispensabile per una scelta consapevole in tema di trapianti.
Tutti dobbiamo sapere che ognuno di noi ha quattro probabilità in più di essere “ricevente” che potenziale “donatore”.

UN PO’ DI STORIA…

Il gruppo viene costituito ufficialmente come “A.I.D.O. – Bagnolo Piemonte” il giorno 29 ottobre 1992.  Alcuni mesi dopo, il 28 marzo 1993 venne inaugurata la prima sede in via Marconi, 3 a Bagnolo. Prima di questa data gli iscritti all’A.I.D.O. residenti a Barge e Bagnolo appartenevano al gruppo di Saluzzo. Successivamente si accorparono gli iscritti residenti a Barge, dando così vita al gruppo “A.I.D.O. Bagnolo Barge” e due anni dopo anche gli iscritti residenti negli altri comuni della Valle Po, dando così vita al gruppo attuale.

Attualmente gli iscritti al gruppo sono 600 così suddivisi in base alla provenienza:

– REVELLO n. 61

– RIFREDDO n. 6

– PAESANA n. 69

– SANFRONT n. 50

– GAMBASCA n. 7

– MARTINIANA PO n. 6

– ONCINO n. 1

– CRISSOLO n. 3

– BAGNOLO P.TE n. 190

– BARGE n. 195

– ENVIE n. 12

– OSTANA n. 0

Il direttivo, in carica per il triennio 2009 – 2011, è così composto:

– Presidente: Sergio TRIBOLO

– Vicepresidenti: Valeria ROSSO – Fernando TALARICO

– Segretari – Amministratori: Bruno VOTTERO – Daria SELLI

– Consiglieri: Cesare MIOLANO – Gianna GIUSIANO – Renato BESSO – Ivo NICOLINO – Leonardo CARASSO – Laura BORSETTI – Davide TALARICO – Gualtiero PICCATO – Egidio DIANTI – Casimiro PELLEGRINO – Rino ILARDI – Giuseppe CHIABRANDO.

LE ATTIVITA’ DEL GRUPPO PER L’ANNO 2011

– INCONTRI CON LE SCUOLE (Febbraio – Marzo)

Grazie alla collaborazione ed alla sensibilità dei dirigenti e docenti degli istituti scolastici presenti nei vari comuni facenti parte del comprensorio, vengono svolti annualmente degli incontri formativi sulle tematiche della donazione di organi, sangue e midollo osseo e dei trapianti di organi con i ragazzi delle classi terze delle scuole medie. Questi incontri si svolgono in due fasi; la prima con l’intervento dei medici: Dott. Dario Ferrero e Dott. Silvio Gorrino e la seconda con la presenza e l’intervento di persone che hanno subito dei trapianti. In seguito a questi incontri i ragazzi realizzano poi alcuni ELABORATI a loro scelta che, esaminati da apposita giuria verranno PREMIATI in base alla valutazione data.  Per l’anno 2011 sono state stabilite le seguenti date (sono in attesa di definizione gli incontri con l’Istituto di Revello e l’Ist. Alberghiero di Barge):

Sabato 5 febbraio – Istituti di Sanfront e Paesana con i Medici;

Sabato 12 febbraio – Istituti di Sanfront e Paesana con i Trapiantati;

Martedì 8 febbraio – Istituti di Barge e Bagnolo con i Medici;

Martedì 15 febbraio – Istituti di Barge e Bagnolo con i Trapiantati;

Sabato 26 febbraio – Istituti di Revello e Alberghiero di Barge;

Sabato 5 marzo – Istituto di Revello

Sabato 19 marzo – Istituto Alberghiero di Barge.

– GIORNATA NAZIONALE DEI TRAPIANTI – MAGGIO 2011

In tutte le chiese parrocchiali dei paesi facenti parte del comprensorio,durante la S. Messa viene ricordata l’importanza della donazione di organi. Quest’anno a Paesana nella chiesa di S. Margherita è stata celebrata una messa solenne dedicata a tutti i donatori del comprensorio Bagnolo – Barge – Valle Po, a cui è seguita, presso il Cimitero di S. Maria, raggiunto in corteo, la consegna di una targa ricordo ai loro famigliari e l’omaggio floreale alla lapide in ricordo dei donatori paesanesi.

– GIORNATA DI AUTOFINANZIAMENTO AIDO – OTTOBRE 2011

Nelle mattinate di tali giornate, nelle principali piazze dei comuni: Barge, Bagnolo, Revello, Sanfront e Paesana, verranno proposte piantine di ANTHURIUM e magliette dell’AIDO.

– MERCATINI DI NATALE PER LA SOLIDARIETA’ a BAGNOLO P.TE – DICEMBRE 2011

NEWS!!!

– Il Sig. Agostino Radici, trapiantato di rene, ci ha fatto pervenire la sua testimonianza. Scarica il testo

– Mr. Green, in risposta agli Auguri di Buone Feste, ci ha fatto pervenire due brani del libro da lui scritto recentemente, autorizzandoci a pubblicarlo in anteprima su questa pagina. Di seguito la risposta: “Caro Sig. Tribolo; Grazie per il suo messaggio di Natale. E’ un piacevolissimo ricordo dell’amicizia del gruppo Aido di Bagnolo e della vostra dedizione alla donazione degli organi e dei tessuti. Non ricordo se avete avuto l’opportunità di vedere una copia del mio libro sui trapianti, che è stato tradotto in Italiano dal mio amico Andrea Scarabelli. Vi allego l’introduzione del libro, che contiene informazioni utili sui trapianti, ed un capitolo che racconta la storia di mio figlio Nicholas.” Scarica lo scritto di Mr Green