ACCESSO ATTI AMMINISTRATIVI

ACCESSO ATTI AMMINISTRATIVI

La materia relativa al diritto di accesso agli atti è regolamentata dalla legge 7 agosto 1990 n. 241 e s.m.i.

Ai sensi dell’art. 22 della legge 241/90 è considerato documento amministrativo ogni rappresentazione grafica, fotocinematografica, elettromagnetica o di qualunque altra specie del contenuto di atti, anche interni o non relativi ad uno specifico procedimento, detenuti da una pubblica amministrazione e concernenti attività di pubblico interesse ed il diritto di accesso è garantito “al fine di assicurare la trasparenza dell’attività amministrativa e di favorirne lo svolgimento imparziale è riconosciuto a chiunque vi abbia interesse diretto, concreto e attuale per la tutela di situazioni giuridicamente rilevanti’’.

Tutti i soggetti (cittadini, associazioni, imprese, ecc.) che dimostrino di avere un ’’interesse giuridicamente rilevante” possono esercitare il diritto di accesso. Ai sensi dell’art. 9 del DPR 352/92, il diritto di accesso è riconosciuto anche “alle amministrazioni, associazioni e comitati portatori di interessi pubblici o diffusi’’.

Si precisa che in ogni caso, il diritto di accesso DEVE essere giuridicamente motivato.

Nel caso di accesso agli atti aventi ad oggetto l’infortunistica stradale, l’accesso può essere diretto a favore del danneggiato, del conducente / proprietario del veicolo, nonchè dall’assicurato, dalla compagnia assicurativa o dallo studio peritale incaricato. Ogni altro soggetto richiedente accesso agli atti dovrà produrre delega circostanziata del fatto a firma di uno dei soggetti precedentemente menzionati.

MODULISTICA :

Domanda di accesso agli atti (Editabile)

Ultimi articoli

In evidenza 27 Settembre 2022

PULIAMO IL MONDO – Sabato 1° ottobre 2022

In allegato alla presente news, è disponibile la locandina con il programma dell’evento che si terrà nel pomeriggio di SABATO 1° OTTOBRE con ritrovo alle ore 14.

In evidenza 26 Settembre 2022

TERRAVERDE – 1^ puntata

Sulla emittente televisiva TELECUPOLE andrà in onda la 1^ puntata di TERRAVERDE da Bagnolo Piemonte alla scoperta: “Incontri di memoria e passi nel verde incontrando la nostra storia”.

PERSONALE 21 Settembre 2022

REGOLAMENTO COMUNALE PER LE PROGRESSIONI VERTICALI DEL PERSONALE DIPENDENTE

REGOLAMENTO COMUNALE PER LE PROGRESSIONI VERTICALI DEL PERSONALE DIPENDENTE Approvato con Delibera G.

torna all'inizio del contenuto