Suap – Polizia Municipale

SUAP: SPORTELLO UNICO ATTIVITA’ PRODUTTIVE

Il S.U.A.P, cioè lo Sportello Unico per le Attività Produttive, nasce alla fine degli anni novanta come uno dei primi banchi di prova per concretizzare la volontà di riforma e di innovazione della P.A. che cerca di dare una risposta all’esigenza di semplificazione e trasparenza che è stata manifestata in particolar modo dalle Imprese.
Il S.U.A.P viene ideato, infatti, con l’intento di realizzare uno strumento di semplificazione nell’ambito delle procedure che si mettono in atto quando un’Impresa voglia aprire una nuova attività, localizzarsi nel territorio con il proprio insediamento o quando un’impresa già localizzata abbia necessità di ampliarsi e trasformarsi.
Dall’interazione dell’Impresa con il territorio, e più in generale con l’ambiente ed il contesto economico-sociale, deriva conseguentemente la circostanza che le Imprese debbano far fronte a numerosi e complessi adempimenti per riuscire ad ottenere tutti i pareri, nulla osta, autorizzazioni, ecc., necessari per la realizzazione dei vari interventi, atti che devono essere acquisiti presso Enti spesso fisicamente distanti fra loro e con procedure del tutto eterogenee l’uno dall’altro.

Il D.P.R. 160/2010 agli artt. 2 e 4 assegna al SUAP il ruolo di unico soggetto pubblico di riferimento territoriale per tutti i procedimenti che abbiano ad oggetto l’ esercizio di attività produttive e di prestazione di servizi,nonchè quelli relativi alle azioni di localizzazione, realizzazione,trasformazioni, ristrutturazioni o riconversione, ampliamento o trasferimento, nonché cessazione o riattivazione delle medesime attività.
Le domande, le dichiarazioni, le segnalazioni e le comunicazioni concernenti le suddette attività devono essere presentate al SUAP competente per il territorio in cui si svolge l’attività o è situato l’impianto che provvede all’inoltro telematico della documentazione alle altre amministrazioni che intervengono nel procedimento. Nel nostro caso lo sportello unico è stato istituto in forma associata con il Comune di Pinerolo
Il SUAP assicura al richiedente una risposta telematica unica e tempestiva in luogo degli altri uffici comunali e di tutte le amministrazioni pubbliche comunque coinvolte nel procedimento, ivi comprese quelle preposte alla tutela ambientale,paesaggistico – territoriale del patrimonio storico, artistico o alla tutela della salute e della pubblica incolumità. L’unificazione funzionale del procedimento determina dal punto di vista strettamente procedimentale,l’individuazione dello SUAP come unico soggetto interlocutore per l’impresa/operatore che richiede  il titolo abilitativo, diretta conseguenza è che il compito principale dello stesso è quello di acquistare la pluralità di assensi che devono essere resi dalle P.A.
Nella struttura del Comune di Bagnolo Piemonte, solo una parte delle attività sono state associate e sono seguite dal SUAP. Infatti il SUAP è attivo per tutte le imprese che necessitano una complessa attività procedimentale con interessamento di più enti pubblici per il rilascio del provvedimento. Permangono invece a carico del Comune di Bagnolo P.te tutte le attività che iniziano e si concludono in un unico atto amministrativo a rilascio diretto.
Pertanto, ad esempio, un’impresa che necessiti il rilascio di un’autorizzazione amministrativa per il commercio su aree pubbliche, il mestiere di forchino, installazione di un impianto pubblicitario, partecipazione a fiere, feste  e manifestazioni ecc, l’istanza deve essere diretta a questo Comune e non al Suap.
In linea generale, il cittadino che intende svolgere un’attività si rivolgerà al SUAP   ( all’indirizzo internet:

http://www.comune.pinerolo.to.it/web/index.php/servizi/aree-tematiche/commercio-ed-impresa/170-sportello-unico-attivita-produttive-suap/257-modulistica  )

per tutte le pratiche ove non sia reperibile nel nostro sito la modulistica necessaria.

In caso si ulteriori dubbi, il cittadino potrà richiedere informazioni all’ufficio in merito alla competenza dell’attività che intende svolgere oppure contattare direttametne il SUAP per le informazioni generali al seguente indirizo internet .http://www.comune.pinerolo.to.it/web/index.php/comune/governo-della-citta/uffici/37-sportello-unico-per-le-attivita-produttive-suap