ENTRA

. Comune di Bagnolo Piemonte

.... Piazza Divisione Alpina Cuneense, 5 (CN) - Tel. 0175 391121

Ambiente e territorioCartografia catastaleServizi tributiIstruzionePolizia municipaleServizi demograficiStatuto e regolamentiEconomia e lavoroSocialeTurismo

Norme e condizioni d'uso del Comune di Bagnolo Piemonte e Privacy

Nota informativa sulle norme e condizioni di utilizzo dei siti internet del Comune di Bagnolo Piemonte

Il Comune di Bagnolo Piemonte è presente sin dal 1995 sulla rete Internet attraverso il sito istituzionale www.comune.bagnolo.cn.it.

Copyright e utilizzo del materiale pubblicato

torTutti i contenuti - testi, grafica, files, immagini e quant'altro pubblicato in qualsiasi formato digitale - presenti all'interno dei siti del Comune di Bagnolo Piemonte sono protetti dal diritto d'autore (artt. 65 e 101 Legge 22 aprile 1941 n. 633 e s.m.i.). I marchi di prodotti o servizi presenti sul sito sono citati su autorizzazione dei rispettivi titolari del diritto in materia di marchi, brevetti e/o copyright; la Città è comunque disponibile a regolarizzare, con gli opportuni riferimenti, eventuali mancanze sfuggite al controllo redazionale.

Eventuali utilizzi in ambito commerciale potranno avvenire previa richiesta autorizzazione da inoltrare anche solo via e-mail all'indirizzo PEC riportato sulla prima pagina.

La pubblicazione su altri siti (ad eccezione di quelli a scopo commerciale per i quali si applica quanto indicato al precedente paragrafo) di detto materiale, anche solo in parte, è consentita esclusivamente se accompagnata dalla chiara citazione della fonte, con espresso inserimento, al minimo, del collegamento (link) all'indirizzo ufficiale del sito della Città di Bagnolo Piemonte - www.comune.bagnolo.cn.it.

Accessibilità del sito web del Comune di Bagnolo Piemonte

Il sito web del Comune di Bagnolo Piemonte, già attento al tema dell'accessibilità delle informazioni, ha avviato la riprogrammazione di tutte le pagine informative adeguandole al massimo livello di accessibilità raccomandato dagli organismi internazionali (il W3C) e dal Governo Italiano. Abbiamo deciso di svolgere questa attività recuperando i vecchi contenuti, in parte ed adeguandoli, ma utilizzando le potenzialità del CSS2, abbandonando la disposizione con tabelle; l'operazione complessiva, di per sè titanica, dovendo interessare migliaia di pagine, avverrà per gradi: dal 1 ottobre 2008 la pagina principale, le pagine indice dei vari  canali raggiungono il livello AA come definito dal W3C nell'iniziativa WAI-WCAG 1.0; tale livello, sarà mantenuto dalla future pubblicazioni sul sito comunale, mentre il livello A rappresenterà il vincolo minimo obbligatorio per la pubblicazione delle nuove pagine.

Ciò ha permesso alla redazione centrale di consolidare, in questi mesi di lavoro inframmezzato alla quotidianità della gestione, le conoscenze tecniche necessarie in modo da poterle applicare più speditamente nel resto delle pagine prodotte direttamente, oltre a preparasi a trasferirle alle molte redazioni decentrate che producono i siti della propria area di competenza.

Unico elemento, visivo, di novità è la possibilità di personalizzare la presentazione delle informazioni, grazie alla programmazione con fogli di stile, secondo 5 modelli predefiniti.

In merito all'accessibilità, non sono stati definiti i tasti di accesso rapido (accesskey) poichè la struttura delle nostre pagine poco si presta a tale funzionalità essendo particolarmente densa di link.

Nonostante siano state superate le validazioni XHTML 1.0 e CSS2, oltre al Bobby AAA, sulle pagine accessibili non troverete nessun dei bollini in uso per autodichiararsi accessibili tramiti validatori automatici. L'accessibilità va al di là di un bollino applicato ad una pagina: è una questione tecnica ma non solo, è un'attenzione culturale, qualitativa e non quantitativa, ad oggi difficilmente misurabile. L'importante, per noi, non è essere AAA oggi, ma lavorare perchè il sito sia facile da usare ed accessibile a tutti, sempre.

Per i browser che non interpretano correttamente i CSS2 è stato previsto un degrado visivo della pagina che ne assicura comunque la piena leggibilità dei contenuti: tra questi segnaliamo Internet Explorer 4.0, Netscape 4.x. o versioni inferiori.

Poichè nessuno è perfetto, sicuramente ci potrà essere sfuggito qualche particolare, ovvero la visualizzazione in un determinato contesto di sistema operativo e lettore browser, potrebbe risultare distorta o incompleta. Confidiamo nelle vostre segnalazioni, così come in consigli e suggerimenti, direttamente a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Rinella Besso

direttore responsabile