2013-SERVIZIO DI RACCOLTA OLIO VEGETALE DA FRITTURA ESAUSTO

Nell’ambito degli interventi volti a migliorare il servizio delle raccolte differenziate, il Comune ha attivato, unitamente alla ditta MONDOSERVIZI un servizio di raccolta dell’olio vegetale da frittura usato, mediante il posizionamento, di un certo numero di appositi cassonetti presso le seguenti microisole:

Dettaglio

-Microisola n. 31: Piazza Se. G. Paire/Via Rossini

-Microisola n. 33: Corso Manlingri/Incrocio Via Borgia

-Microisola n. 34: Piazza Divisione Alpina Cuneense

-Microisola n. 39: Incrocio Via Roma/Via Vittorio Emanuele III° – Scuole Elementari

-Microisola n. 40: Via Giovanni XXIII°

-Microisola n. 41: Piazza San Pietro

-Microisola n. 42: Via Confraternita/fronte Scuole Medie

-Microisola n. 43: Piazza Caduti

-Microisola n. 73: Piazzale Scuola Elementare Villaretto

L’olio vegatale da frittura esausto,a causa delle trasformazioni intervenute a causa delle alte temperature di frittura rappresenta un elemento altamente inquinante sia per il suolo che per le acque, oltre a creare notevoli problemi agli impianti di depurazione, in quanto impedisce il processo di ossigenazione delle acque reflue.

Il prodotto raccolto con questo nuovo servizio sarà avviato ad apposito centro di trattamento per la sua trasformazione in biocarburante. Attenzione:l’olio dovrà essere raccolto in normali contenitori con tappo di chiusura (Bottiglie in plastica dell’acqua o simili)e quindi introdotto nei cassonetti di colore blu posizionati nelle microisole sopra indicate.

E’ possibile scaricate il pieghevole della in cui viene megli descritta l’iniziativa.

In evidenza 17 Gennaio 2022

DICHIARAZIONE STATO DI MASSIMA PERICOLOSITA’ INCENDI BOSCHIVI

La Regione Piemonte ha dichiarato dal 16 gennaio lo stato di massima pericolosità per incendi boschivi su tutto il territorio, sulla base del livello di pericolo e dei prodotti forniti dal Centro funzionale regionale di Arpa Piemonte.

News 28 Dicembre 2021

Servizio PUBBLICHE AFFISSIONI a partire dal 01/01/2022.

Si comunica che, a far data dal 1° gennaio 2022, il Servizio di Pubbliche Affissioni sul territorio del Comune di Bagnolo Piemonte verrà svolto dalla Cooperativa “Nuovi Obiettivi” scs.