Incontri pubblici sul nuovo servizio di raccolta PORTA A PORTA dei rifiuti nel Comune di Bagnolo Piemonte.

Lunedì 7 settembre, inizieranno gli incontri serali illustrativi sul nuovo servizio di RACCOLTA RIFIUTI PORTA A PORTA che verrà attivato nel Comune di Bagnolo Piemonte.

Ad ottobre, come preannunciato, partirà il nuovo servizio di raccolta domiciliare dei rifiuti meglio conosciuto come raccolta “porta a porta”. In realtà si tratta di un passo che ha già compiuto la maggior parte dei comuni che aderiscono allo CSEA (il Consorzio che gestisce la raccolta rifiuti a Bagnolo e in altri 52 comuni della Provincia di Cuneo) e, pertanto, l’esperienza già maturata dal Consorzio ci consente di affrontare questa sfida con una certa serenità. Tuttavia si tratterà di una piccola rivoluzione, destinata a cambiare alcune delle nostre abitudini, e come tale deve essere accompagnata da un’adeguata attività informativa.

Si partirà quindi con alcune serate durante le quali si illustrerà il nuovo servizio e si darà modo a tutti quelli che lo vorranno di chiedere informazioni aggiuntive, chiarimenti e quant’altro. Nella medesima occasione sarà distribuito il calendario di raccolta e tutto l’occorrente per il conferimento dei rifiuti con le nuove modalità. Da notare che a tutela dei partecipanti gli incontri si svolgeranno all’aperto e nel rispetto delle norme sanitarie attualmente in vigore.

Nelle settimane successive, sempre in tema di informazione, non mancherà il consueto e importantissimo apporto dell’Istituto Comprensivo “Beppe Fenoglio”: la raccolta porta a porta, infatti, sarà illustrata agli alunni anche con l’ausilio di modalità didattiche innovative.

In conclusione ci pare importante sottolineare come l’obiettivo del nuovo servizio sia chiaramente quello di ridurre drasticamente il quantitativo dei rifiuti destinati alla discarica. L’esperienza condotta sino ad oggi in moltissimi altri comuni induce a pensare che la raccolta domiciliare possa contribuire in modo determinante a far sì che ciò accada. Sta però a noi cogliere questa possibilità, nell’interesse di tutti e, in particolare, delle future generazioni.

Vi invitiamo a consultare la locandina allegata per conoscere le date relative alla vostra zona di residenza.

L’assessore Gianfranco Latino

In evidenza 17 Gennaio 2022

DICHIARAZIONE STATO DI MASSIMA PERICOLOSITA’ INCENDI BOSCHIVI

La Regione Piemonte ha dichiarato dal 16 gennaio lo stato di massima pericolosità per incendi boschivi su tutto il territorio, sulla base del livello di pericolo e dei prodotti forniti dal Centro funzionale regionale di Arpa Piemonte.

News 28 Dicembre 2021

Servizio PUBBLICHE AFFISSIONI a partire dal 01/01/2022.

Si comunica che, a far data dal 1° gennaio 2022, il Servizio di Pubbliche Affissioni sul territorio del Comune di Bagnolo Piemonte verrà svolto dalla Cooperativa “Nuovi Obiettivi” scs.