Adempimenti dell’Ufficio

Anagrafe della Popolazione Residente

L’Anagrafe della popolazione residente, Legge 24 dicembre 1954 n. 1228 e D.P.R. 30 maggio 1989 n. 228,  ha la funzione di registrare nominativamente, secondo determinati caratteri naturali e sociali, agli abitanti residenti in un Comune, sia come singoli sia come componenti di una famiglia  o componenti di una convivenza , nonché le successive variazioni che si verificano nella popolazione stessa.

Le anagrafi sono la risultante di due componenti: da una parte l’adempimento degli obblighi anagrafici degli uffici comunali; dall’altra l’adempimento degli obblighi dei singoli cittadini. Solo dall’adempimento scrupoloso ed immediato di detti obblighi nasce la regolare tenuta delle anagrafi, le quali in ogni momento devono rispecchiare la reale situazione di fatto.

Anagrafe della Popolazione Residente all’Estero

L’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero (A.I.R.E.) è stata istituita con legge 27 ottobre 1988, n. 470 e contiene i dati dei cittadini italiani che risiedono all’estero per un periodo superiore ai 12 mesi, i quali  devono presentare  apposita istanza al consolato italiano territorialmente  competente.
Essa è gestita dai comuni italiani e dal Ministero dell’Interno sulla base delle informazioni provenienti dagli Uffici consolari.

I comuni italiani sono gli unici competenti alla regolare tenuta dell’anagrafe della popolazione, sia di quella residente in Italia che dei cittadini residenti all’estero.

L’Ufficio Anagrafe Provvede:

• alla gestione dell’Anagrafe della popolazione residente con l’effettuazione di tutti gli adempimenti inerenti la regolare tenuta ed il costante aggiornamento alla luce delle modifiche introdotte dal DPR n. 154 del 30/07/2012, rilasciando le relative certificazioni*, comprensive di ricerche di archivio e conseguenti certificazioni storiche;
  • gestisce l’Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero (A.I.R.E.), con  gli adempimenti connessi;
  • provvede alla  gestione  dell’Anagrafe degli Stranieri, dando esecuzione agli  adempimenti previsti da D. Lgs. n. 286  del 25/07/1998 e successive modifiche nonché dalla Legge n. 94/2009 e Legge n. 35/2012;
  • gestisce i trasferimenti di  residenza nel Comune da altro Comune e dagli Stati Esteri, le emigrazioni in altro Comune o negli Stati Esteri, nonché i cambiamenti di indirizzo nel Comune e  le creazioni o variazioni di nuclei familiari;
  • rilascia  i documenti di identità;
  • provvede alle autentiche di firma, di fotocopie, di fotografie ed alle autentiche degli atti per i passaggi di proprietà dei veicoli.

La relativa  modulistica si trova alla voce Modulistica  scaricabile – Servizi Demografici – Anagrafe

In evidenza 17 Gennaio 2022

DICHIARAZIONE STATO DI MASSIMA PERICOLOSITA’ INCENDI BOSCHIVI

La Regione Piemonte ha dichiarato dal 16 gennaio lo stato di massima pericolosità per incendi boschivi su tutto il territorio, sulla base del livello di pericolo e dei prodotti forniti dal Centro funzionale regionale di Arpa Piemonte.

News 28 Dicembre 2021

Servizio PUBBLICHE AFFISSIONI a partire dal 01/01/2022.

Si comunica che, a far data dal 1° gennaio 2022, il Servizio di Pubbliche Affissioni sul territorio del Comune di Bagnolo Piemonte verrà svolto dalla Cooperativa “Nuovi Obiettivi” scs.