PASSI CARRABILI

Domanda per nuovo passo carrabile

Procedura per l’autorizzazione all’utilizzo del passo carrabile.

A chi si rivolge

Destinatari

Il proprietario o altro soggetto avente titolo.

Accedi al servizio

Come si fa

Il proprietario (ovvero altro soggetto avente titolo) del passo carrabile realizzato, ovvero modificato, nel rispetto della normativa edilizia ed urbanistica vigente, deve presentare all’Ufficio Polizia Municipale apposita domanda in bollo per il rilascio dell’AUTORIZZAZIONE ALL’UTILIZZO DEL PASSO CARRABILE e contestuale dichiarazione sostitutiva di certificazione e dell’atto di notorietà (ai sensi degli artt. 46 e 47 del Decreto Presidente della Repubblica 445 del 28/12/2000), su modulistica predisposta dall’Ufficio.

A norma delle vigenti disposizioni, la domanda qualora NON sottoscritta in presenza del funzionario incaricato deve essere accompagnata da fotocopia di un documento di identità personale del dichiarante.

Nella domanda, il richiedente dovrà dichiarare sotto la propria responsabilità, in particolare:

  • Le generalità e codice fiscale/partita IVA dell’eventuale soggetto titolare rappresentato a nome e per conto del quale il dichiarante agisce (legale rappresentante, amministratore, procuratore, ecc.), al quale pertanto verrà attribuita la titolarità dell’Autorizzazione richiesta;
  • Il titolo di godimento del bene oggetto di autorizzazione (passo carrabile) posseduto dal richiedente (proprietario /comproprietario, usufruttuario, locatario, ecc.)
  • il numero di passi carrabili A SERVIZIO DI UNICO IMMOBILE per i quali si chiede contestualmente l’autorizzazione per ciascuna fattispecie (CON / SENZA MANUFATTO SU SUOLO PUBBLICO);
  • la localizzazione dei passi carrabili (area di circolazione), dell’immobile asservito e proprietà del medesimo;

Indicazione dei seguenti elementi del passo carrabile:

  • l’ampiezza dell’apertura o luce dell’accesso, misurata da muro a muro; ovvero, nel caso di passi carrabili con cancello tra le relative strutture di sostegno;
  • distanza del passo carrabile dalla più vicina intersezione stradale ed eventualmente dalla più vicina curva;
  • se trattasi di passo carrabile CON/SENZA MANUFATTO SU SUOLO PUBBLICO/SOGGETTO AD USO PUBBLICO con precisazione della tipologia del manufatto (MARCIAPIEDE; SCIVOLO; TOMBINATURA; ALTRO);
  • la misura dell’eventuale ARRETRAMENTO del passo carrabile rispetto al margine della carreggiata stradale;
  • destinazione del passo carrabile (a servizio di civile abitazione/ impianto produttivo/ ecc.);
  • indicazione dell’eventuale sistema di apertura automatizzata;
  • titolo di godimento dell’immobile a cui è asservito il passo carrabile.

La richiesta va presentata assieme alla seguente documentazione:

  • Relazione Tecnica Illustrativa, Asseverata da un tecnico abilitato, redatta su apposita modulistica, relativa alle caratteristiche dell’accesso/passo carrabile e completa di elaborati grafici e planimetrie dello stato di fatto e stato di progetto.”
  • documentazioni relative alla realizzazione dell’accesso nel rispetto delle norme edilizie ed urbanistiche vigenti: Permesso di costruire/ D.I.A., ecc., con stralcio della planimetria del progetto approvato o asseverato;
  • documentazione relativa alla eventuale regolarizzazione presso il Servizio Qualità Urbana e Manutenzioni per i passi carrabili asserviti da manufatti o modifiche del piano stradale adibiti a facilitare l’accesso dei veicoli alla proprietà privata.

Uffici

Polizia Municipale:

Piazza Divisione Alpina Cuneense, N°.5

12031, Bagnolo Piemonte (CN)

Orari:

Si riceve:

  • Lunedì: 8:30-12:30
  • Mercoledì: 8:30-12:30 / 15:00-16:30
  • Venerdì: 8:30-12:30

Presentazione istanza di autorizzazione per passo carraio → PEC

Per richiedere informazioni → E-mail

Telefono: (+39) 0175391121

PEC: comune.bagnolo.cn@legalmail.it

E-MAIL: poliziamunicipale@comune.bagnolo.cn.it

PER IL RILASCIO di ogni SINGOLA AUTORIZZAZIONE emessa occorre munirsi di una marca da bollo da euro 16.00, necessaria a validare l’atto autorizzativo.

Passi carrabili su strade provinciali

Il cittadino residente su una strada provinciale che necessita della concessione per il Passo Carraio deve rivolgersi al Servizio Viabilità della Provincia di Cuneo.

Ultimi articoli

In evidenza 22 Settembre 2023

PIANO PER IL CONTROLLO VELOCITA’ – MESE DI SETTEMBRE

L’Amministrazione Comunale di Bagnolo Piemonte, insieme all’Ufficio di Polizia Locale, ha definito un piano per il controllo della velocità degli autoveicoli su alcune strade del territorio del comune a maggior intensità di traffico, che prevede nell’ultima settimana del mese la collocazione con la messa in esercizio del velox mobile.

In evidenza 22 Settembre 2023

ORARIO DI RICEVIMENTO PUBBLICO DEGLI ASSISTENTI SOCIALI

Calendario ricevimento del pubblico degli Assistenti Sociali     Gli assistenti sociali del Consorzio Mon

In evidenza 15 Settembre 2023

ORDINANZA MODIFICHE ALLA VIABILITA’ COMUNALE PER LAVORI C/O INFERNOTTO ACQUA

Come da Ordinanza emessa in data odierna dal Servizio Tecnico-LP-Gov Territorio-Patrimonio-Toponomastica, allegata alla presente news, si avvisa la cittadinanza che dal 18 SETTEMBRE al 23 SETTEMBRE, dalle ore 8.

torna all'inizio del contenuto