PASSI CARRABILI
Domanda per nuovo passo carrabile
Procedura per l’autorizzazione all’utilizzo del passo carrabile.
A chi si rivolge
Destinatari
Il proprietario o altro soggetto avente titolo.
Accedi al servizio
Come si fa
Il proprietario (ovvero altro soggetto avente titolo) del passo carrabile realizzato, ovvero modificato, nel rispetto della normativa edilizia ed urbanistica vigente, deve presentare all’Ufficio Polizia Municipale apposita domanda in bollo per il rilascio dell’AUTORIZZAZIONE ALL’UTILIZZO DEL PASSO CARRABILE e contestuale dichiarazione sostitutiva di certificazione e dell’atto di notorietà (ai sensi degli artt. 46 e 47 del Decreto Presidente della Repubblica 445 del 28/12/2000), su modulistica predisposta dall’Ufficio.
A norma delle vigenti disposizioni, la domanda qualora NON sottoscritta in presenza del funzionario incaricato deve essere accompagnata da fotocopia di un documento di identità personale del dichiarante.
Nella domanda, il richiedente dovrà dichiarare sotto la propria responsabilità, in particolare:
- Le generalità e codice fiscale/partita IVA dell’eventuale soggetto titolare rappresentato a nome e per conto del quale il dichiarante agisce (legale rappresentante, amministratore, procuratore, ecc.), al quale pertanto verrà attribuita la titolarità dell’Autorizzazione richiesta;
- Il titolo di godimento del bene oggetto di autorizzazione (passo carrabile) posseduto dal richiedente (proprietario /comproprietario, usufruttuario, locatario, ecc.)
- il numero di passi carrabili A SERVIZIO DI UNICO IMMOBILE per i quali si chiede contestualmente l’autorizzazione per ciascuna fattispecie (CON / SENZA MANUFATTO SU SUOLO PUBBLICO);
- la localizzazione dei passi carrabili (area di circolazione), dell’immobile asservito e proprietà del medesimo;
Indicazione dei seguenti elementi del passo carrabile:
- l’ampiezza dell’apertura o luce dell’accesso, misurata da muro a muro; ovvero, nel caso di passi carrabili con cancello tra le relative strutture di sostegno;
- distanza del passo carrabile dalla più vicina intersezione stradale ed eventualmente dalla più vicina curva;
- se trattasi di passo carrabile CON/SENZA MANUFATTO SU SUOLO PUBBLICO/SOGGETTO AD USO PUBBLICO con precisazione della tipologia del manufatto (MARCIAPIEDE; SCIVOLO; TOMBINATURA; ALTRO);
- la misura dell’eventuale ARRETRAMENTO del passo carrabile rispetto al margine della carreggiata stradale;
- destinazione del passo carrabile (a servizio di civile abitazione/ impianto produttivo/ ecc.);
- indicazione dell’eventuale sistema di apertura automatizzata;
- titolo di godimento dell’immobile a cui è asservito il passo carrabile.
La richiesta va presentata assieme alla seguente documentazione:
- Relazione Tecnica Illustrativa, Asseverata da un tecnico abilitato, redatta su apposita modulistica, relativa alle caratteristiche dell’accesso/passo carrabile e completa di elaborati grafici e planimetrie dello stato di fatto e stato di progetto.”
- documentazioni relative alla realizzazione dell’accesso nel rispetto delle norme edilizie ed urbanistiche vigenti: Permesso di costruire/ D.I.A., ecc., con stralcio della planimetria del progetto approvato o asseverato;
- documentazione relativa alla eventuale regolarizzazione presso il Servizio Qualità Urbana e Manutenzioni per i passi carrabili asserviti da manufatti o modifiche del piano stradale adibiti a facilitare l’accesso dei veicoli alla proprietà privata.
Uffici
Polizia Municipale:
Piazza Divisione Alpina Cuneense, N°.5
12031, Bagnolo Piemonte (CN)
Orari:
Si riceve:
- Lunedì: 8:30-12:30
- Mercoledì: 8:30-12:30 / 15:00-16:30
- Venerdì: 8:30-12:30
Presentazione istanza di autorizzazione per passo carraio → PEC
Per richiedere informazioni → E-mail
Telefono: (+39) 0175391121
PEC: comune.bagnolo.cn@legalmail.it
E-MAIL: poliziamunicipale@comune.bagnolo.cn.it
PER IL RILASCIO di ogni SINGOLA AUTORIZZAZIONE emessa occorre munirsi di una marca da bollo da euro 16.00, necessaria a validare l’atto autorizzativo.
Passi carrabili su strade provinciali
Il cittadino residente su una strada provinciale che necessita della concessione per il Passo Carraio deve rivolgersi al Servizio Viabilità della Provincia di Cuneo.

Ultimi articoli
In evidenza 21 Marzo 2023
STRADA PROVINCIALE N. 246 TRONCO: BAGNOLO PIEMONTE – MONTOSO DAL KM 2+180 (INTERSEZIONE CON LA STRADA COMUNALE VIA PELAGALLO) FINO AL KM 10+200 (PIAZZA MARTIRI DELLA LIBERTÀ/MONTOSO). ORDINANZA DI CHIUSURA AL TRANSITO VEICOLARE DALLE ORE 08:00 ALLE ORE 12:00 IL GIORNO 07 LUGLIO 2023, PER MANIFESTAZIONE CICLOTURISTICA DENOMINATA “SCALATE LEGGENDARIE NELLE TERRE DEL MONVISO”. COORDINATE GEOGRAFICHE: DALLA 44°45.844’N – 7°14.836’E ALLA 44°45.237’N – 7°17.320’E.
In allegato alla presente news è pubblicata l’Ordinanza del Dirigente Settore Viabilità Cuneo-Saluzzo – Ufficio Reparto manutenzione di Saluzzo della Provincia di Cuneo per la chiusura al traffico veicolare della STRADA PROVINCIALE N.
In evidenza 17 Marzo 2023
AVVISO PUBBLICO MANIFESTAZIONE DI INTERESSE PER AVVIO PROCEDURA NEGOZIATA EX ART. 36 E 63 DEL D.LGS. 50/2016 PER LA SELEZIONE DI CONCORRENTI SERVIZIO DI TESORERIA DAL 01/07/2023 AL 30/06/2028
SCADENZA AVVISO IL GIORNO 03/04/2023 In esecuzione della: – Deliberazione di Consiglio Comunale n.
News 7 Marzo 2023
BANDO EFFICIENZA ENERGETICA ED ENERGIE RINNOVABILI NELLE IMPRESE – Regione PIEMONTE
Il bando è destinato alle imprese e promuove investimenti per la riduzione dei consumi e delle correlate emissioni inquinanti e climalteranti degli edifici e degli impianti produttivi attraverso la razionalizzazione dei cicli produttivi, l’utilizzo efficiente dell’energia e la produzione di energia da fonti rinnovabili per autoconsumo.