Polizia Municipale

Dettagli della notizia

Benvenuti nell’area dedicata al Servizio di Polizia Municipale del Comune di Bagnolo Piemonte. In questa sezione troverete tutte le indicazioni necessarie a conoscere quali siano le competenze del nostro ufficio

Cosa fa

DETTAGLIO AREE DI COMPETENZA
Operazioni di vigilanza sull’attività edilizia ed urbanistica; Rilievo di opere abusive di qualunque entità; Controllo del rispetto dei vincoli paesaggistici, ambientali, storici artistici e idrogeologici; Controllo abitabilità ed uso locali; Controllo attuazione atti emessi dal Sindaco; Verifica ripristini a seguito di violazioni del Regolamento Edilizio; Pareri su pratiche U.T. (cartelli, recinzioni, distanze ecc…); Esame ricorsi.

 

poliziaambientaleAttività di controllo e sanzionamento in materia di inquinamento idrico, atmosferico, acustico e del suolo; Verifica gas di scarico dei veicoli e degli impianti di ogni tipo; Accertamento degli scarichi in acque pubbliche, private e in fognatura; Accertamento in materia di disturbo alla quiete pubblica provocato da rumori molesti; Accertamento sullo smaltimento dei rifiuti solidi e sulle discariche; Controllo siti estrattivi.

poliziaannonariaControllo commercio in sede fissa, su area pubblica, e sui pubblici esercizi; Controllo sistematico delle attività commerciali di qualunque tipo e dei pubblici esercizi; Attività informativa: acquisizione e verifica di tutte le notizie utili ad accertare posizioni anagrafiche o attività lavorative (commercio,industria artigianato e agricoltura); Produttori agricoli; Verifiche preliminari al rilascio di autorizzazioni amministrative per conto dell’ufficio competente.

poliziaamministrativaControllo sui servizi di noleggio da rimessa senza conducente; ontrollo degli spettacoli viaggianti (Luna Park); Trattenimenti danzanti-musicali temporanei; Agenzie di affari; Controllo occupazioni abusive; Istruttoria e rilascio autorizzazioni per manifestazioni fieristiche, patronali,ludico-sportive e sportive su strada; Rilascio autorizzazioni di P.S. (fochino, poligono di tiro).

PoliziaInfortunistica
In questo ambito l’ufficio svolge l’attività di vigilanza del territorio comunale al fine di assicurare un’armonica e sicura circolazione di tutti gli utenti della strada. Svolge quindi in primis un’attività di natura preventiva con postazioni temporanee di controllo. A questa attività viene poi affiancata un’attività sanzionatoria con un particolare interesse sulle più comuni inosservanze delle norme stradali derivanti dalla sosta selvaggia, il rispetto dei limiti di velocità e di carico dei veicoli, nonché in materia di revisione e di assicurazione RC del veicoli. Infine, l’ufficio svolge attività di rilevamento di incidenti stradali e di ripristino della viabilità.

PoliziaVeterinaria
L’ufficio provvede al rilascio delle autorizzazione di monticazione/ demonticazione degli animali in alpeggio ed alla vigilanza territoriale degli alpeggi bagnolesi.
Nel campo degli animali da affezione riceve denunce di smarrimento dei cani segnalazioni di cani o animali vaganti / feriti, sovrintendendo poi alla cattura e ricovero presso strutture opportunamente abilitate In collaborazione con il servizio veterinario dell’asl CN1 vengono poi svolti servizi di controllo congiunti mirati alla tutela del benessere animale ed al controllo dell’identificazione dei cani e la rispettiva iscrizione all’anagrafe canina regionale.

OrdineIncolumita

In questa ampia area di interventi, sono predisposti servizi di polizia in occasione di eventi e manifestazioni locali. In caso di eventi atmosferici- calamitosi sono predisposti servizi di pattugliamento del territorio nell’interesse della collettività.
Gli operatori di P.M. sono poi impiegati nell’esecuzione dei Trattamenti Sanitari Obbligatori.

PresidioTerritorio
Gli operatori provvedono alla verifica del territorio di competenza svolgendo attività informativa per conto di enti sia locali che nazionali, e provvedono inoltre a segnalare agli organi competenti le eventuali situazioni di criticità che si riscontrano.
Viene inoltre previsto il servizio di notificazione atti sia in materiala amministrativa che giudiziaria e compie accertamenti finalizzati alla verifica anagrafica della popolazione residente.

FrontOffice
Oltre alle attività sul territorio, l’ufficio è competente in molte attività burocratiche.
L’ufficio provvede:
– alla consegna di atti notificati e depositati nella casa comunale, derivanti da notificazioni compiute dall’autorità amministrativa, giudiziaria e finanziaria.
– al rilascio del contrassegno per la sosta e circolazione delle persone portatrici di handicap
– al rilascio delle autorizzazioni per l’occupazione di suolo pubblico e per gli impianti pubblicitari
– a ricevere denunce di ospitalità e cessione fabbricato
– alla vidimazione dei registri ufficiali ( agenzie di affari, commercio beni usati, attività enologiche, ecc.)

 

Maggiori informazioni

Consulta la documentazione 

 

Orari:

Lunedì alle ore 8.30 alle ore 12.30 

Martedì alle ore 8.30 alle ore 12.30 e dalle ore 15.00 alle ore 16.30

Mercoledì alle ore 8.30 alle ore 12.30 e dalle ore 15.00 alle ore 16.30

Giovedì alle ore 8.30 alle ore 12.30 

Venerdì alle ore 8.30 alle ore 12.30 

Ultimo aggiornamento: 30/05/2024, 14:43

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri