Ufficio Servizio Finanziario e Contabile

Dettagli della notizia

L'ufficio si occupa della gestione dei servizi finanziari, contabili e di ragioneria in osservanza del T.U.E.L., dei vigenti Regolamenti in materia e di tutta la normativa statale e regionale concernente la finanza e contabilità locale.

Cosa fa

L’Ufficio Servizio Finanziario e contabile si occupa della gestione delle pratiche relative a:

• Redazione e gestione del bilancio di previsione e, in collaborazione con gli altri Servizi, redazione del Documento Unico di Programmazione (DUP).
  • Variazioni al bilancio preventivo ed ai relativi documenti programmatici.
  • Formazione del Piano esecutivo di gestione e supporto agli altri servizi per la gestione dello stesso.
  • Redazione del Rendiconto di gestione, Conto Economico e Conto del Patrimonio.
  • Redazione del Bilancio Consolidato.
  • Supporto operativo al Collegio dei Revisori dei Conti.
  • Revisione ed attuazione del Regolamento di Contabilità.
  • Rilascio dei pareri di regolarità contabile sugli atti del Consiglio Comunale, della Giunta Comunale e del Sindaco; rilascio dei visti di regolarità contabile sulle determinazioni dirigenziali.
  • Gestione delle spese attraverso il controllo contabile/fiscale delle liquidazioni, secondo i principi e le procedure della contabilità pubblica e l'emissione degli ordinativi di pagamento, con riferimento in particolare a:
  • opere pubbliche, acquisto di beni e forniture di servizi, utenze;
  • contributi e altri trasferimenti;
  • incarichi professionali e redditi assimilati a lavoro dipendente.
  • Gestione contabilità Iva e dichiarazione IRAP.
  • Registrazione e controllo fatture d’acquisto, tenuta del registro unico delle fatture.
  • Alimentazione Piattaforma Crediti Commerciali.
  • Monitoraggio tempi di pagamento e aggiornamento periodico per adempimenti previsti dalla normativa vigente.
  • Controllo giornaliero dei flussi di entrata/uscita e relativo monitoraggio trimestrale; determinazione del fondo di cassa.
  • Riscossione delle entrate comunali relative a entrate tributarie, da trasferimenti, extratributarie e patrimoniali, attraverso l'emissione di documenti d'incasso.

Ufficio Servizi Cimiteriali

Maggiori informazioni

Lunedì - Giovedì - Venerdì:

mattino dalle ore 08,30 alle ore 12,30

Martedì – Mercoledì :

mattino dalle ore 08,30 -12,30

pomeriggio dalle ore 15,00 – 16,30

Ultimo aggiornamento: 27/02/2024, 08:11

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!