Punto di Facilitazione digitale nella sede municipale

A partire da venerdì 15 dicembre 2023, dalle ore 8.30 alle ore 12.30, presso la sede comunale in piazza Divisione Alpina Cuneense n. 5, sarà disponibile il nuovo servizio gratuito di Facilitazione Digitale.

13 Dicembre 2023

A partire da venerdì 15 dicembre 2023, dalle ore 8.30 alle ore 12.30, presso la sede comunale sarà disponibile il servizio gratuito di Facilitazione Digitale.

Cos'è il servizio di Facilitazione Digitale

Premessa:

Il “Cittadino Digitale” è un Cittadino che, a tutte le età, usa le tecnologie per accedere alle informazioni, per fruire di servizi online e per cogliere le opportunità digitali del suo territorio.

Il “Facilitatore Digitale” è una persona che, appositamente formata, supporta il Cittadino ad acquisire competenze digitali ed un pieno accesso alla società dell'informazione, dimostrando adattabilità, intelligenza emotiva e comprensione.

Il Facilitatore ha come obiettivo quello di consentire al Cittadino di diventare autonomo nell'uso quotidiano degli strumenti digitali, supportandolo e non "facendo al posto suo".

Facilitazione Digitale

Attività:

Il Facilitatore Digitale è in grado di supportare il Cittadino a compiere le seguenti azioni:

- Utilizzare device informatici (smartphone, tablet, ecc.);

- Navigare in internet;

- Usare la posta elettronica (inviare, ricevere, gestire la propria casella email);

- Installare e usare applicazioni sullo smartphone / tablet;

- Creare e gestire (memorizzare, archiviare, condividere) contenuti digitali;

- Utilizzare i principali strumenti di messaggistica istantanea;

- Effettuare una videochiamata;

- Usare i principali social network;

- Acquistare device informatici e piani di traffico internet adattati ai propri usi;

- Pagare con strumenti di pagamento digitali;

- Accedere ai servizi online del proprio Comune;

-Accedere ai servizi digitali nazionali (ANPRR, AppIO, Inps, Agenzia delle Entrate)

- Accedere ai servizi socio-assistenziali e socio-sanitari online (es. Fascicolo Sanitario Elettronico, cambio medico);

- Supporta all’uso delle App scolastiche (Registro Elettronico, Mensa..)

- Ricercare trasporti pubblici e altre soluzioni di mobilità;

- Ricercare attività culturali e sociali del territorio;

- Prenotare un biglietto online;

- Gestire e proteggere i dati personali.

- Identità digitale: su specifica richiesta del Cittadino, per risolvere le procedure digitali più complesse e non ricorrenti (es. rilascio SPID).

- Posta elettronica certificata

Rientrano tra i compiti del Facilitatore le seguenti attività:

- effettuare una mappatura online dettagliata dei bisogni di supporto raccolti dai Cittadini;

- richiedere al Cittadino la compilazione di un questionario online per ricerche e/o valutazioni inerenti.

Ultimo aggiornamento: 15/05/2024, 15:25