Chiese Parrocchiali del Comune di Bagnolo P.te

Chiese Parrocchiali del Comune di Bagnolo P.te

CAPOLUOGO – CHIESA PARROCCHIALE di SAN PIETRO IN VINCOLI
Costruzione in stile neogotico, progettata dall’Ing. Porta e costruita in soli 18 mesi, tra il 1893 ed il 1894, si caratterizza per una struttura interna composta da una navata centrale più alta ed ampia e da due navate laterali. E’ situata sull’omonima piazza al centro del paese dove svetta solitaria la Torre campanaria romana, riadattata in stile gotico nel XIV secolo, unico elemento rimasto dell’antica chiesa, facente parte di un convento retto dai Canonici d’Oulx.

Orario S. Messe festive

* Sabato sera e vigilia giorni festivi: ore 18,00 (ora solare) – ore 18,30 (ora legale)

* Domenica e giorni festivi: ore 10,30; ore 18,00 (ora solare) – ore 18,30 (ora legale)

FRAZIONE VILLAR – CHIESA PARROCCHIALE di SAN GIOVANNI BATTISTA
Lasciando la città e salendo verso la montagna, dopo due chilometri si incontra la frazione Villar, un tempo, la più popolosa del Comune, ove merita una visita la chiesa di San Giovanni Battista, risalente al XII secolo e fondata dai Canonici d’Oulx a titolo di prevostura. San Giovanni Battista. Al suo interno si trovano numerose opere d’arte, tra cui la predella dell’altare del Carmelo, restaurata nel 1991. Il dipinto, di cui non si conosce l’autore, è già stato attribuito diversi artisti italiani, tra cui: Giuseppe Giovenone e Pascale Oddone, pittore e scultore piemontese.

Orario S. Messe Festive

Sabato sera e vigilia giorni festivi: ore 20,30 (a settimane alterne con Villaretto)

Domenica e giorni festivi: ore 10,00

FRAZIONE VILLARETTO – CHIESA PARROCCHIALE di SAN GIOVANNI EVANGELISTA
Risale come epoca di costruzione agli ultimi decenni dell’800 e venne costruita in sostituzione di una chiesa più antica, andata in rovina. Al suo interno conserva numerosi affreschi e tele del pittore Giovanni (Netu) Borgna, nativo di Martiniana Po ed attivo in Piemonte e Liguria tra il 1876 ed il 1902.

evangeli

Orario S. Messe Festive

Sabato sera e vigilia giorni festivi: ore 20,30 (a settimane alterne con Villar)

Domenica e giorni festivi: ore 11,00.

Modalita Accesso

12031