A chi è rivolto
Il servizio è rivolto a tutti i cittadini, società e associazioni, compresi quelli portatori di interessi pubblici o diffusi, che abbiano un interesse diretto, concreto ed attuale, collegato ai documenti amministrativi di cui si chiede l’accesso.
Il diritto di accesso ai documenti amministrativi è escluso nei casi previsti dalla Legge 07/08/1990, n. 241, art. 24. Le singole Pubbliche Amministrazioni individuano le categorie di documenti prodotti o comunque rientranti nella loro disponibilità sottratti all'accesso.
Descrizione
Come fare
In assenza controinteressati è possibile chiedere verbalmente l'accesso ai documenti presso l'ufficio competente. Se invece sono presenti controinteressati occorre presentare una domanda formale utilizzando la specifica modulistica.
Il procedimento può essere sospeso per un massimo di 10 giorni quando ci sono controinteressati. In questo caso, la Pubblica Amministrazione che ha ricevuto la domanda di accesso agli atti è tenuta a dare comunicazione ai controinteressati, inviando una copia della stessa. Entro 10 giorni dalla ricezione della comunicazione, i controinteressati possono presentare motivata opposizione alla domanda d'accesso. Decorso tale termine, la Pubblica Amministrazione decide in merito alla domanda.
Il procedimento può essere differito, per esempio quando i documenti chiesti fanno parte di un procedimento non ancora concluso.
Se la domanda di accesso agli atti è incompleta, l'amministrazione, entro 10 giorni, dà comunicazione al richiedente e il termine del procedimento ricomincia a decorrere dalla presentazione della domanda corretta.
L'accoglimento della domanda di accesso contiene l'indicazione dell'ufficio, completa della sede, presso cui rivolgersi e un periodo di tempo non inferiore a 15 giorni per prendere visione dei documenti o estrarne copia.
Il responsabile dell'ufficio valuta se la domanda è ammissibile: se la risposta è positiva il cittadino può visionare e ottenere copia dei documenti. L'accesso può essere negato quando i dati e le informazioni contenute nell'atto riguardano la riservatezza o la vita privata delle persone oppure quando la motivazione non è ritenuta valida.
Cosa serve
Occore presentare la domanda con una copia in corso di validità del Documento di Identità e occorre comprovare il titolo dichiarato in relazione alla richiesta di accesso.
- Carta di Identità in corso di Validità
- Documentazione comprovante il titolo dichiarato
Cosa si ottiene
Quando il procedimento amministrativo si conclude positivamente si ottiene la documentazione o l'informazione chiesta.
Tempi e scadenze
Durata massima del procedimento amministrativo: 30 giorni
Quanto costa
La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento.
Se si chiede una estrazione di copia conforme all'originale, occorre acquistare anche una marca da bollo da 16,00 € da apporre sulla copia conforme.
Accedi al servizio
Oppure, puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.
Condizioni di servizio
Contatti
Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?
Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!
Contenuti correlati
-
Amministrazione
-
Notizie
- Inaugurazione Parco giochi diffuso - Progetto "Giochi a terra"
- Comunicato ASL CN1: Inserimento nuovo Medico di Medicina Generale
- Avviso pubblicazione elenco beneficiari “Carta dedicata a te” 2024.
- Avviso esplorativo di manifestazione di interesse a partecipare alla procedura relativa Sgombero neve – Marciapiedi ed accessi uffici pubblici n. 5 stagioni invernali (2024/2025 – 2025/2026 – 2026/2027 – 2027/2028 – 2028/2029)
-
Vedi altri 6
- Avviso agli Utenti interessati: strade comunali via Comba e via Bassa (Villaretto / Olmetto)
- Orario di apertura della Biblioteca Comunale dal 1° al 15 settembre 2024
- Avviso alla Cittadinanza
- Bando Di Concessione Posteggi Liberi Mercato Settimanale - Produttori Agricolo
- Bando di concessione posteggi liberi mercato settimanale
- Chiusura Uffici Comunali 16 agosto 2024